2 - Il Nostro Progetto

Il Nostro Progetto

La Venapium Italia, marchio registrato,  nasce dall’ambizione di mettere a punto un metodo efficace ed innocuo di raccolta del veleno d’api, e di creare una filiera che ad oggi, in Italia, non è ancora presente.
Da qui il nome Venapium Italia, dalla contrazione delle parole latine Venenum e Apium, “veleno delle api”.

Il cuore di Venapium

La storia affascinante dietro l’innovativo Metodo Venapium coinvolge le menti brillanti di Valter Mattei, la cui caparbietà nel perseguire i risultati lo hanno portato ad un brevetto che ottimizza la raccolta del veleno; sua moglie Anna Brandazza, biologa e apicoltrice, il cui know-how è stato fondamentale per perfezionare il sistema; lo storico e conosciutissimo apicoltore Aldo Metalori, già  inventore della rinomata “Trappola Metalori”, nonché autore del libro “ Guida pratica alla produzione del polline in Italia “, considerato punto di riferimento per la filiera del polline; e sua moglie Enrica Pacini, acuta consigliera, responsabile della logistica dell’intero team.

Insieme formano la forza trainante di questo progetto visionario che è destinato a rivoluzionare l’industria dell’apicoltura.

Sostenuti dalla passione e da un team altamente qualificato di studiosi, hanno riversato anima e corpo nella creazione di soluzioni innovative che permettono di migliorare il modo in cui le api sono gestite e allevate dando così anche un contributo per un futuro più vivibile sul nostro pianeta.

Una passione viscerale

Valter Mattei
Valter Mattei Responsabile commerciale
Anna Brandazza
Anna Brandazza Apicoltrice e biologa
Aldo Metalori
Aldo Metalori Apicoltore e inventore della trappola Metalori
Enrica Pacini
Enrica Pacini Responsabile della logistica

A salvaguardia delle api

A salvaguardia delle api

A salvaguardia delle api

Nel mondo odierno è essenziale mantenere l’obiettivo fondamentale di conservare la preziosa vita delle api. Le api, e in particolare le api italiane, affrontano numerose avversità che potrebbero portare alla loro possibile estinzione. Come team di apicoltori devoti, la nostra priorità assoluta è fornire un sostegno incondizionato alla protezione di queste creature dalle frequenti minacce.

I nostri sforzi sono mirati a mantenere gli habitat naturali delle api, ciò include anche il prendersi cura delle loro arnie e aiutarle nella difesa delle loro famiglie. Attraverso questo, miriamo a garantire che le api continuino a prosperare nei nostri ecosistemi, salvaguardando il ruolo vitale che svolgono nel sostenere l’ecosistema mondiale.

Il nostro progetto è chiaro: preservare la stessa fondazione della biodiversità, un’ape alla volta.

A tutela del patrimonio italiano

Gli apicoltori italiani sono impegnati a fornire una filiera sicura e di qualità di tutti i prodotti dell’alveare: dal miele al polline, dalla cera alla propoli.

In questo caso particolare la Venapium si adopera alla messa a punto di un metodo per la produzione di “Veleno d’Api Italiano da Api Italiane”, puntando soprattutto sulla incolumità delle api e sulla qualità del prodotto, offrendo così agli apicoltori una nuova risorsa utile a portare avanti l’Apicoltura, un’attività sempre più difficile da perseguire, senza la quale le nostre api sarebbero già estinte.

Chi meglio degli apicoltori conosce il mondo delle api? Il nostro è ormai un rapporto simbiotico ed una passione.